Ricerca

Il contesto

Il territorio del comune offre ancora molte opportunità per arricchire la formazione dei bambini e dei ragazzi con attività sportive e culturali ma non ci sono occasioni per fruire di eventi culturali (nessuna offerta di cinema, teatro, arte, ecc.). A livello di collaborazione con la scuola sono molto rare le proposte di carattere educativo e formativo che provengono dal territorio.

Le uniche collaborazioni significative riguardano le cooperative che gestiscono l’assistenza scolastica e le attività socio-educative con le quali si è andato costruendo negli anni un legame sempre più significativo e creativo.

Per quanto riguarda l’amministrazione comunale ci sono ottimi rapporti di collaborazione e costante ricerca di soluzioni condivise per rendere più efficienti i servizi mensa e trasporto scolastico. Anche nel settore dei servizi sociali c’è un costante confronto per rispondere adeguatamente alle più importanti emergenze socio-educative. Infine nel settore dei lavori pubblici gli investimenti sono costanti e significativi; si riscontra qualche criticità a livello delle manutenzioni ordinarie, talvolta non tempestive.